Zero Stress
Corpo
e Mente
e Mente
A Casa
con Te
con Te
Quattro
Zampe
Zampe
Epic Fails
& Co.
& Co.
Sostenibilità
Home / Quattro Zampe / Perché i gatti scappano?
I nostri amati gatti sono animali amorevoli, indipendenti e molto curiosi, motivo per cui adorano esplorare, scoprire e cimentarsi in nuove ed entusiasmanti avventure. Questo però comporta qualche piccola preoccupazione per chi non vuole perderli di vista per troppo tempo. Da amanti degli animali a quattro zampe abbiamo pensato di spiegarti in modo semplice perché a volte i gatti scappano ma ti consigliamo di consultare sempre il parere di un veterinario, ormai disponibile h24 anche da remoto.
Anche il gatto può essere molto affettuoso e dolce soprattutto durante il periodo dell’accoppiamento, usualmente in autunno e in primavera, quando potrebbe stare fuori casa per tanto tempo in cerca della sua anima gemella. Come biasimarlo… l’importante è non perderlo di vista, ecco perché il consiglio è sempre quello di ricorrere alla sterilizzazione o castrazione e avere un occhio di riguardo in questi periodi, evitando così di non ritrovarlo più.
È un animale abitudinario e preciso, infatti la sua zona relax deve essere sempre ben ordinata e pulita proprio come lui. Ecco perché un cambio drastico di arredamento o uno spostamento della sua “casa” potrebbe destabilizzarlo e agitarlo un po’. Lo stesso discorso vale anche per le figure nuove all’interno dell’abitazione: un cane, un nuovo figlio o degli estranei possono turbarlo e portarlo a girovagare in strada per parecchie ore per ritrovare un po’ di serenità.
È di natura un curiosone e non ama annoiarsi, infatti può essere che il tuo gatto si senta un po’ trascurato, senza stimoli e decida di uscire per cercarne di nuovi. Come evitarlo? Semplice, intrattenendolo con giochi e attività a suo piacimento: per esempio adora strizzarsi dentro gli spazi chiusi e piccoli come scatole o tubi di cartone oppure lo diverte tutto ciò che può inseguire e cacciare, ti basta uno spago con un’esca e il gioco è fatto. Oltre a divertirsi si stancherà facilmente e non vedrà l’ora di riposare tranquillamente sul tuo divano o sul tuo letto (;
Non essere avaro di pappa e tonno perché il rischio è che si innamori del tuo vicino e non voglia più tornare a casa. A parte gli scherzi, se il tuo micio non rientra da ore dai uno sguardo non solo al perimetro di casa tua ma anche del tuo vicinato perché potrebbe essere stato attirato da qualche cosa, come del cibo o delle coccole del tuo vicino che lo tratta da vero re. Come dargli torto, anche a noi piace ricevere tante attenzioni a volte.
Condividi l’articolo su: