Offline e felice: quanto è importante liberare la mente dopo il lavoro?

Ecco qualche piccolo consiglio per riuscire a godersi a pieno il proprio free time e non pensare al lavoro.

La giornata lavorativa si è appena conclusa, sei al bar con gli amici e ti stai divertendo ma hai un pensiero fisso che non riesci proprio a scacciare: “Avrò inserito l’allegato corretto nella mail per il mio responsabile?”.

Capita a tutti di trovarsi in questa situazione e magari controllare frettolosamente la casella di posta del lavoro durante un aperitivo. Ricorda però che è importante staccare la spina dalle attività lavorative e goderci i momenti con amici e famiglia. Che sia nel weekend o in vacanza, dobbiamo riuscire a disconnetterci dall’ufficio e connetterci alla vita reale (:  

Parola d’ordine? Relax

Durante il tempo libero è bene cambiare i soliti ritmi e abituare corpo e mente al relax. Puoi finalmente disattivare la sveglia e permetterti di fare le ore piccole senza orari da rispettare, oppure, se sei una persona mattiniera puoi approfittarne per fare tutto ciò che durante la settimana non riesci, come una bella camminata rigenerante o una lettura sulle ultime news del mondo. Libera la mente e imposta la modalità aereo per goderti un po’ di sano ozio.

Notifiche smartphone: Off

Grazie all’innovazione tecnologica abbiamo la possibilità di essere sempre connessi in qualsiasi luogo anche in vacanza, con il rischio di controllare la mailing box dell’ufficio persino sulla sdraio. Il nostro consiglio è quello di disattivare qualsiasi notifica non necessaria e inserire lo stato “fuori sede” sulla chat lavorativa. Usa lo smartphone per lo stretto necessario come Google Maps per cercare la spiaggia più bella, Instagram per condividere i momenti speciali, Tripadvisor per il ristorante perfetto e infine le chat/app disponibili per contattare le persone care e ricevere assistenza da remoto.

Password? Organizzazione

Quando ci si annoia, magari a casa sul divano, è facile che subentri qualche pensiero relativo al lavoro: “Cosa devo fare lunedì?” “Speriamo che al mio capo sia piaciuto il progetto”. Rilassati e non far fischiare così tanto le orecchie ai tuoi colleghi… anche loro si meritano un po’ di relax (; Approfitta del tempo libero e organizzati la giornata, impegnando la mente con attività che più ti piacciono e in compagnia di amici e parenti. Vedrai che a fine giornata penserai solo al tuo comodo letto che ti aspetta e non alla sedia della tua postazione.

Un toccasana? La natura

Desideri staccare la spina e fare un po’ di detox dalle varie tecnologie? Scegli mete a stretto contatto con la natura e lontano dalla frenesia cittadina. Per un semplice weekend o una vacanza ti consigliamo una gita in montagna e una notte in tenda, niente di meglio per rigenerarsi e godersi la pace e la tranquillità che solo i monti possono regalare, oppure, un giretto in barca, lontano da qualsiasi connessione wi-fi (;

Non più di mezz'ora (:

L’emergenza lavorativa può capitare a tutti soprattutto quando si ha bisogno di contattare il teamwork per delle necessità. Anche i tuoi cari hanno bisogno di momenti con te quindi il consiglio è di non superare la mezz’ora al giorno e di scegliere un luogo tranquillo ed isolato così da essere concentrato al 100% e ottimizzare il tempo. Non preoccuparti perché si può essere professionali e di aiuto anche concedendosi qualche piccolo svago. Una volta tornato in ufficio sarai pronto a dare il massimo (;

Beh che dire, è tempo di programmare la prossima vacanza e non ti resta che impostare la mail con “Sono in ferie, ci vediamo tra due settimane XOXO”

Condividi l’articolo su:

Suggeriti per te

Precedente
Successivo

Suggeriti per te

Precedente
Successivo

Progetto a cura di