Zero Stress
Corpo
e Mente
e Mente
A Casa
con Te
con Te
Quattro
Zampe
Zampe
Epic Fails
& Co.
& Co.
Sostenibilità
Home / A Casa con Te / Come evitare lo stress da trasloco
Un trasloco porta via energia, tempo e richiede tanta organizzazione perché oltre alla pila infinita di scatole, ci sono altre cose da tenere a mente come ricordarsi di comunicare il cambio residenza al lavoro, cambiare l’intestazione delle bollette, collegarsi alla linea internet per pubblicare sui social tutto in real time (;
E non solo, per non impazzire alla ricerca di un bravo idraulico nel quartiere, sarebbe utile avere un servizio di pronto intervento h24 che correrà in tuo aiuto dovunque tu sia. Un vero e proprio principe azzurro ma non a cavallo..
Diciamo che bisogna essere quasi dei supereroi per portare a termine un trasloco senza traumi.. ma in attesa dei super poteri, ecco qualche consiglio per vivere questo momento in serenità e con zero stress (;
L’impegno è tanto e richiede anche molto tempo libero, quindi, calendario alla mano e organizza i giorni in base ai tuoi impegni. Ti consigliamo di prendere ferie così da non dover fare le ore piccole post lavoro.
Profumo di ricordi
“Lo porto il cavallo a dondolo della bisnonna Gina?”
La parte più delicata di un trasloco è la scelta di cosa portare e cosa no, perché in cuor nostro vorremmo poter portare tutto ma siamo obiettivi… alcune cose è meglio salutarle definitivamente (; sì anche i calzini bucati che ti ostini a tenere nel cassetto.
Parti da una stanza e comincia a fare un po’ di decluttering: al posto di buttare via vestiti e oggetti potresti portarli in qualche mercatino dell’usato o metterli in vendita su Vinted o Wallapop.
Eccoti arrivato in quella che sarà la tua nuova casa del cuore, se ti sei organizzato bene ora sarà un gioco da ragazzi (; …. non esageriamo dai!
Rendi “tue” queste nuove mura
Oltre a pulire e disinfettare tutti gli ambienti ti consigliamo di rinfrescare il colore delle pareti scegliendo le tonalità che più ti fanno sentire a casa. Magari puoi farti aiutare da qualche amico, tra una passata di bianco e l’altra, un birretta alla mano e qualche risata (:
Organizza il lavoro e parti dalle stanze che più utilizzi come la cucina, il bagno, la camera da letto e la sala. Non dimenticarti però delle altre camere (se ne hai)… già ti vediamo nascondere tutti gli scatoloni ancora pieni in taverna o “nell’altra stanza” perché: “tanto non ci entra mai nessuno lì”.
Piccolo consiglio:
Con le nuove app grazie alla realtà aumentata puoi simulare la disposizione della camera e non passare la serata giocando a dama con i mobili.
È importante iniziare questo nuovo capitolo con il piede giusto, coltivando già le relazioni con i vicini di casa e ricevere qualche prezioso consiglio sul quartiere. Come? Un cestino di muffin o una bella torta fatta in casa per addolcirli ed evitare che ascoltino musica a palla il sabato notte o decidano di tagliare l’erba alla domenica mattina (;
Così scritto sembra tutto molto semplice e anche divertente però come tutte le cose goditi questo momento perché stai chiudendo un capitolo della tua vita per aprirne uno ricco di novità ed entusiasmanti sfide .
Condividi l’articolo su: